Il palio di Fenegrò

Come ogni anno comincia il palio delle cinque contrade di Fenegrò. Appuntamento per il 6 settembre 2015 nella cittadella medioevale in cui le cinque contrade si contenderanno il drappo.

La prima edizione di questo importante evento risale addirittura al 1954, per questo può essere considerato il palio più antico della provincia di Como.

La versione moderna risale però al 1976, quando un gruppo di ragazzi organizzò una sfilata in costume medievale insiemi ai giochi tra le cinque Contrade, delle quali vennero per la prima volta ufficialmente delineati i confini. Dopo diversi anni in cui il palio non si è tenuto, si è riuscito nuovamente ad organizzarlo a partire dal 2009.

Quest’anno, l’evento partirà da piazza Santa Maria Nascente con la consegna e la benedizione del palio alla presenza del sindaco Claudio Canobbio e della sua giunta.

E’ prevista la presenza di centinaia di figuranti con trucchi e abiti medioevali molto verosimili e curati, per la felicità degli appassionati di questi eventi, che animano il turismo medioevale.